Lo Yoga come rafforzare corpo e mente 2020

Lo Yoga 1

Che cos’è lo Yoga?

Lo yoga è una pratica molto antica, nata in India e che attualmente ha acquistato popolarità nella società moderna. La pratica dello Yoga genera un benessere fisico e mentale utilizzando numerose tecniche e creando un’integrazione nell’esistenza umana. La parola yoga deriva dal termine “Yuj”, che significa “unire”. Infatti lo Yoga – Unione concilia gli opposti, unisce il corpo e la mente. Sono numerose le celebrità che praticano lo Yoga per i suoi benefici, tra queste sono da ricordare : Jeniffer Aniston, Bar Raffaeli, Jessica Alba e molte altre ancora… Quali sono I punti fondamentali:

Lo Yoga 2

(A) Concentrazione e Meditazione

Per calmare l’agitazione vengono insegnati metodi di rilassamento psico-fisico basato su specifiche tecniche di concentrazione e meditazione. Con la pratica costante e regolare si svelano grandi potenzialità latenti in ogni individuo, che permettono di intravedere il proprio cammino evolutivo.

Lo Yoga 3

(B) Pranayama

Le tecniche di respirazione aiutano a ridurre lo stress, i disturbi del sonno e aumentano la capacità di controllo individuale. Nel Pranayama vengono descritte le tecniche che permettono di aumentare l’energia vitale, da cui deriva il nome “prana”, e migliorare la distribuzione del Prana nel corpo umano. La vita inizia con un inspiro, e finisce con un espiro. E’ un dato di fatto, una legge universale che non fa distinzioni di sesso, età o colore della pelle. Ed è proprio la convinzione che i nostri respiri siano in qualche modo contati, e che con quanti meno ne facciamo più a lungo viviamo, che ha dato origine alle tecniche respiratorie conosciute con il nome di pranayama. Secondo uno dei più autorevoli testi di Hatha Yoga, gli Yoga Sutra di Patanjali, il pranayama costituisce uno degli otto anga, ovvero stadi o “membra” dello yoga.

Lo Yoga 4

(C) Hasana

Le posizioni statiche, in sanscrito Âsana, sono posizioni del corpo codificate in tempi antichissimi per ottenere la perfetta salute psico-fisica, il controllo delle funzioni fisiologiche e la purificazione dei canali energetici, coerentemente con le teorie fisiologiche induiste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by NerdsInsides - Copyright ©2000 - 2021, NerdInside.it
Traduzione italiana : www.nerdinsides.it e www.translate.google.it