Come proteggere il tuo Smartphone dai Virus

Virus 1

Gli Smartphone possono ricevere dei virus

Come è possibile che i nostri smartphone possano ricevere dei virus? Ormai la popolarità dei nostri smartphone è esplosa oltre a quella dei computer, e allo stesso tempo anche gli Hacker.  Mentre un virus tradizionale si replica durante l’esecuzione, i virus sui dispositivi mobili prendono di mira i punti deboli all’interno del sistema operativo per l’estrazione di dati come ad esempio: dati di conti bancari, informazioni personali, contenuti sensibili ecc… Purtroppo al giorno d’oggi il tuo cellulare potrebbe essere vulnerabile quanto il tuo computer. Quindi a questo punto ti chiederai se il tuo telefono possa essere infetto? Per scoprirlo segui i segni rivelatori di prestazioni come ad esempio:

Utilizzo eccessivo dei dati: un telefono compromesso potrebbe avere un virus in esecuzione in background, che porterebbe il tuo smartphone ad usare maggiormente i tuoi dati complessivi.

Batteria si scarica rapidamente: se c’è un virus in esecuzione in background, potrebbe aumentare l’utilizzo della ram e della CPU quindi scaricarsi velocemente.

Messaggi di spam: collegamenti a siti esterni, pubblicità fraudolente che metteranno a rischio i tuoi dati sensibili o anche i tuoi contatti.

Addebiti fraudolenti: alcune forme di virus possono aumentare i costi delle tue bollette con addebito di testo su account di hacker informatici da cui prenderanno i tuoi soldi

Hacker 2

Come rimuovere e proteggersi dai virus su iPhone

  • Passaggio 1: Cancella i dati e la cronologia di navigazione. Vai su impostazioni, vai sul tuo browser principale, tocca su cancella cronologia e dati del sito web.
  •  Passaggio 2: Ripristina il telefono a una versione di backup. Se non vuoi perdere i tuoi dati usa questa opzione. Vai su impostazioni, ora clicca sul tuo ID Apple e accedi ad Icloud. Seleziona Gestisci spazio di archiviazione, quindi backup. Scegli il backup più recente e ripristina il dispositivo.
  • Passaggio 3: Ripristina le impostazioni di fabbrica: Con questa opzione perderai tutti i tuoi dati ma avrai un pulizia completa. Apri le tue impostazioni, quindi scegli Generale. Da lì troverai ripristina e seleziona cancella tutti i contenuti e le impostazioni. Il telefono verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica.
  • Passaggio 4: Programma per proteggere il tuo Smartphone: Proteggi il tuo telefono con Kaspersky Security Cloud for iOS. Fornisce funzionalità e migliorie di vitale importanza per la sicurezza. Tra queste, le notifiche relative agli incidenti di sicurezza più rilevanti e uno strumento in grado di verificare la presenza di impostazioni di sistema non ottimali.

Come rimuovere e proteggersi dai virus su Android

  • Passaggio 1: svuota la cache. Seleziona app e notifiche, quindi trova Chrome. Vai alla sua memoria e seleziona Cancella cache.
  • Passaggio 2: avvia il dispositivo in modalità provvisoria. Tieni premuto il pulsante di accensione. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo, scegli Riavvia in modalità provvisoria.
  • Passaggio 3: trova l’app sospetta. Apri le impostazioni. Seleziona le app. Esamina manualmente le applicazioni installate per trovare eventuali download sospetti. Una volta identificato, apri le informazioni sull’app e disinstalla.
  • Passaggio 4: abilitare la protezione del gioco. Sebbene l’antivirus sia il modo più sicuro per proteggere il tuo Android dai malware, Play Protect è un software integrato che può essere utile come misura di protezione secondaria. Per abilitare, scegli l’app Play Store. Apri il menu nell’angolo in alto a sinistra. Attiva l’opzione per scansionare il tuo dispositivo alla ricerca di minacce alla sicurezza.
  • Passaggio 5: Programma per proteggere il tuo Smartphone: Proteggi il tuo telefono con Kaspersky Security. Fornisce funzionalità e migliorie di vitale importanza per la sicurezza. Tra queste, le notifiche relative agli incidenti di sicurezza più rilevanti e uno strumento in grado di verificare la presenza di impostazioni di sistema non ottimali.

Dopo aver rimosso il tuo Smartphone dai Virus dovrai mantenerlo sempre pulito e in sicurezza ricorda che la tua vita privata non deve essere mai vincolata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by NerdsInsides - Copyright ©2000 - 2021, NerdInside.it
Traduzione italiana : www.nerdinsides.it e www.translate.google.it